Spaccanoci 2014: promozione del territorio, solidarietà e sport
Del 07/04/2014

Grande successo per l’edizione numero 17 della Spaccanoci 2014, ormai non più semplicemente una gara podistica, ma un insieme di cultura, solidarietà e divertimento. L’associazione sportiva Montedoro, in collaborazione con il Comune di Noci, Coldiretti, Gal Terre delle Murge e Unitalsi è stata promotrice di questa importante iniziativa che si è dimostrata essere un perfetto mix di sport, promozione e valorizzazione dei prodotti tipici e approfondimento di tutte le tematiche relative al mondo dei diversamente abili.
Sabato 5 aprile, nella centrale Piazza Garibaldi, è stata inaugurata la mostra-mercato diretta dalla Fondazione Campagna Amica della Coldiretti in cui numerose aziende agricole pugliesi hanno potuto esporre le loro produzioni di punta, dal formaggio ovino di Altamura alle patate novelle cucinate con vincotto di Primitivo di Manduria, dall’olio di oliva coratino agli insaccati di produzione garganica. Tante prelibatezze tra gli stand dove i bambini delle scuole elementari di Noci hanno potuto scoprire i segreti delle filiere alimentari ed imparare le tecniche di produzione. L’importanza dei temi della salute attraverso l’utilizzo di cibi sani è stata dibattuta nel convegno “Coltiviamo la salute: Gens Sana in Corpore Sano” tenutosi presso il Chiostro delle Clarisse. Ospiti del Sindaco di Noci Dott. Domenico Nisi si sono avvicendati in interessanti interventi il Presidente Nazionale LILT Francesco Schittulli, il Vicepresidente Coldiretti Puglia Alfonso Cavallo, il Presidente Gal Terre di Murgia Vito Di Benedetto, il Dott. Fernando Amendola pediatra, nutrizionista, cardiologo e medico dello sport e le conclusioni dell’ Assessore regionale alle risorse agroalimentari Fabrizio Nardoni.
In serata, nella stessa location, è stata la volta dell’incontro “Diver-abilità”: storie e racconti, in cui tanti volontari dell’UNITALSI hanno potuto raccontare le loro esperienze di solidarietà e sofferenza in una società che stenta a dimostrarsi vicina a queste realtà. Ospiti della serata l’atleta e artista Annalisa Minetti ed il Consigliere Nazionale U.N.I.T.A.L.S.I Giovanni Punzi; a fare gli onori di casa la moderatrice Patrizia Lippolis e l’Assessore alle politiche sociali del Comune di Noci Clementina Gentile Fusillo.
La domenica, invece, è stato il giorno delle manifestazioni sportive. Con Annalisa Minetti, madrina d’eccezione, hanno avuto il via la minigara dei bambini e quella dei diversamente abili; un cordone colorato e festoso che si è snodato attraverso la città vecchia di Noci fino a giungere nella piazza principale dove tutti i partecipanti sono stati premiati con una medaglia ricordo ed un uovo di Pasqua
Alle 9.30 in punto invece è partita la gara competitiva di 10 km, valida come quinta prova del campionato regionale “CorriPuglia”. Lo sparo iniziale, dato dal Presidente della Provincia di Bari, Prof. Francesco Schittulli, ha fatto sfilare nella centralissima Via Principe Umberto, 2000 atleti provenienti prevalentemente da tutta la regione, ma anche da Torino, Livorno, Milano (record di partecipanti per questa 17sima edizione) con la partecipazione straordinaria del campione europeo di corsa campestre Andrea Lalli (Fiamme Oro), che, fuori classifica, ha tagliato per primo il traguardo nel tempo di 31’ 32”. Trenta secondi più tardi è giunto il vincitore ufficiale della gara Francesco Minerva della Dynamyk Fitness di Palo del Colle, già vincitore di altre due tappe del campionato 2014; secondo Alessandro Marangi (Aden Exprivia Molfetta) e terzo Francesco Caliandro (Podistica Carovigno). Il podio femminile è composto dalla vincitrice Marisa Russo (Marathon Massafra) seguita da Lavarra Mara (Amatori Putignano) e da Emma Delfine (Nadir on the road). La classifica delle 110 società partecipanti è la seguente: per gli uomini Amatori Putignano, Montedoro Noci, Happy Runners Altamura, per le donne Faggiano V.P. Service, Marathon Massafra e Athletic Team Palagiano.
Le premiazioni, con la simpatica conduzione di Mauro Pulpito e Paolo Liuzzi, si sono svolte sotto la sapiente guida del presidente della Montedoro Stefano Bianco ed hanno visto la partecipazione del Presidente della Provincia di Bari Prof. Francesco Schittulli, del Sindaco di Noci Domenico Nisi, del sottosegretario all’Istruzione Angela D’onghia, dell’Ass. alle attività produttive di Noci Paolo D’onghia, dell’organizzatore della Stramilano Michele Mesto, di Giacomo Leone (ultimo italiano a vincere la maratona di New York nel 1996) e di Piero Laterza (Associazione provinciale allevatori). La spaccanoci 2014 va dunque negli archivi come una delle più riuscite ed apprezzate anche dai numerosi forestieri giunti a Noci. L’appuntamento è per il prossimo anno mentre il Corripuglia, dopo la pausa pasquale, riprenderà il prossimo 4 Maggio con la tappa di Cerignola.

La partenza della Spaccanoci

La carica dei 1000 alla XXIII SpaccaNoci
  Inserita il: 12/04/2022
LA FESTA DELLA XXIII SPACCANOCI
  Inserita il: 08/04/2022
XXIII SPACCANOCI. SI TORNA A CORRERE A NOCI!
  Inserita il: 30/03/2022
PRANZO SOCIALE 2020