Home Page
LOGO
STORIA
SPONSORS

“Nel 1995 facevo parte di un gruppo di otto amici di Noci, già appassionati di atletica, che iniziò a partecipare alle gare organizzate in tutta la regione, cominciando a respirare l’aria dell’agonismo su strada. In quegli anni ci si allenava presso la struttura sportiva “Villa Pace” ed il nome della nascente squadra podistica ci fu concesso dai dirigenti dell’allora palestra, che gestivano già una società sportiva prima tennistica e poi di calcio, intitolata ad una contrada della nostra cittadina.
  Grazie al prezioso aiuto dell’amico Carmine Lattarulo, con cui si condividevamo tanti allenamenti per le strade periferiche di Noci e Putignano, l’associazione fu affiliata nel 1996 alla Federazione Italiana di Atletica Leggera con il nome di Società Sportiva Montedoro. All’unanimità, dietro indicazioni di Angelo Giotta, fui eletto presidente, carica che ricopro ancora oggi. I soci fondatori furono, oltre me, gli amici-atleti Marino Trisolini, Nicola Fusillo, Paolo Calicchio, Giovanni De Tommasi, Orazio Dogali, Tommaso Giancane e Angelo Giotta. Il primo anno la squadra contava sette tesserati, più che raddoppiati già il secondo anno di attività. Nei primi due anni la società fu sponsorizzata dalla Notarcar, mentre subito dopo lo sponsor storico che ha accompagnato e permesso la crescita dell’intero movimento nocese è stato il Gruppo Putignano. Dal 1996 la ASD Montedoro è affiliata ininterrottamente alla FIDAL ed i suoi oltre 120 iscritti, uomini e donne dai 21 ai 75 anni, percorrono ogni anno migliaia di chilometri, cimentandosi in gare regionali, nazionali ed internazionali (dai cross alle ultra-maratone) e conseguendo successi e titoli che hanno fatto diventare la squadra una solida realtà del panorama sportivo meridionale.

Nel 2002 è stata fondata anche la squadra femminile che ha partecipato, per la prima volta a Gallipoli, ad una gara podistica su strada di 10 km, con le atlete Paola Liuzzi e Linda Miccolis. Da allora la compagine nocese femminile, sempre più numerosa, ha raccolto numerosi successi, vincendo il trofeo CorriPuglia per diversi anni. Nel 1998 è stata organizzata la prima gara podistica nella nostra cittadina denominata SpaccaNoci, che oramai, dopo tanti anni, rappresenta una delle gare più seguite del panorama regionale. Essa ricade sempre nel periodo pasquale e si caratterizza per il bel percorso tecnico di circa 10 km. Questa è la storia della nostra associazione che si prefigge lo scopo di aggregare tutti gli amanti di questa meravigliosa disciplina, divulgando i principi fondamentali dello sport in ogni ambito sociale.”

Stefano Bianco
Noci, lì 02 gennaio 2011