Home Page
Ultimi Argomenti
La carica dei 1000 alla XXIII SpaccaNoci
Del 12/04/2022
Non è bastata la pioggia o il forte vento a fermare gli oltre 1000 atleti alla XXIII edizione della SpaccaNoci, seconda tappa del circuito regionale Fidal "CorriPuglia".
Tutti ai nastri di partenza, alle 9.30 in punto, ad intonare l`inno d`Italia, per celebrare la gara nazionale, valevole anche come 24° Campionato Nazionale Aeronautica.
Circuito omologato da 10 km, molto tecnico, da affrontare in velocità per cinque chilometri e poi con dislivelli impegnativi fino all`ottavo, per chiudere in volata fino al traguardo.
L`aviere Mimmo Ricatti (Terra dello Sport) è stato il più veloce di tutti, fermando il crono a 32 minuti e 52 secondi, seguito da Cosimo Albanese (Dynamic Palo) e Vito Loconte (Daunia Running).
Per le donne ha vinto Gemma Emanuela dell`Alter Locorotondo in 39 e 24, precedendo di qualche secondo Damiana Monfreda (Amatori Atletica Acquaviva); terza Barbara Travaglio (Daunia Running).
Ad attendere tutti sotto l`arco di arrivo, insieme al tanto sospirato sole, il presidente della ASD Montedoro e padrone di casa, Stefano Bianco ed il Colonnello Pasquale Stasolla del Comando Scuole/3^ Regione Aerea di Bari.
"Dopo due anni di stop forzato, riportare a Noci tanti atleti a correre per le nostre strade è un simbolo di speranza e ripartenza" afferma Bianco, "farlo nella domenica delle Palme, poi, con la guerra non troppo distante da noi, assume un valore ancora più simbolico".
"Lo sport, per tutte le forze armate e corpi dello Stato, è uno strumento molto importante per rappresentare i valori fondamentali dell`essere militare, per gli uomini e donne in divisa: spirito di corpo, sacrificio, gioco di squadra. Un successo la manifestazione di Noci con circa ottanta partecipanti dell`Aeronautica provenienti da tante parti d`Italia, che ha ripagato gli sforzi compiuti dal Comando Scuole della 3^ Regione Aerea di Bari; una vetrina per far conoscere a tutti i cittadini quella che è la realtà di una forza armata proiettata verso il futuro".
La cerimonia di premiazione si è aperta con uno scambio di targhe commemorative tra la Asd Montedoro e l`Aeronautica Militare, per celebrare questo riuscitissimo sodalizio, prologo, per la forza armata, del suo centenario dalla costituzione che si celebrerà nel 2023 con una serie di numerosi appuntamenti sportivi di varie specialità (triathlon, tiro a segno, podismo, ecc). A seguire è stata la volta delle premiazioni del 24^ campionato nazionale dell`aeronautica, per il sergente maggiore Domenico Ricatti e la tenente colonnello Elisa Cuscini, vincitori assoluti, e per tutti i vincitori delle categorie militari premiati con coppe e targhe dal Colonnello Pasquale Stasolla.
La SpaccaNoci ha assegnato anche i titoli individuali di campione regionale master sui 10 km a tutti i vincitori di categoria, oltre al titolo di società vinto dall`Atletica Monopoli, seguita dalla Nadir on the road ed Amatori Putignano.
Conduttori della cerimonia, simpatici e competenti, Paolo Liuzzi e Luciano Emiliano, con illustri ospiti per il Comune di Noci, il sindaco Domenico Nisi ed il delegato allo sport Giuseppe Recchia, per la Fidal regionale il Presidente Giacomo Leone, per il CONI Puglia il Presidente Angelo Giliberto, per il direttivo della Asd Montedoro Stefano Bianco ed il vice presidente Nicola Intini.
Si chiude la festa con il sorriso stampato sul volto di tutti i podisti giunti a Noci dalla Puglia e da tante regioni limitrofe, con la soddisfazione di aver trascorso una grande giornata di sport finalmente insieme.

Tutte le foto della manifestazione sulla pagina Facebook della Asd Montedoro

Oggi è: Martedì 19 Marzo 2024